La Spiaggia dei Conigli si trova nella parte sud dell’isola di Lampedusa.

Per raggiungere la spiaggia dei conigli ci sono due diverse alternative, la prima comodamente via mare, ma potrete ammirare la spiaggia da lontano durante l’escursione in barca. Vi ricordiamo infatti che essendo area marina protetta non sarà possibile per le imbarcazioni entrare dentro l’insenatura. La seconda alternativa, che è quella che consigliamo, è visitare la spiaggia a piedi.
Arrivate in auto o scooter nei pressi dell’ingresso, (se vi trovate in agosto arrivate molto presto o poco prima dell’alba perché non sarà semplice parcheggiare). Vi è anche una navetta che dal centro vi condurrà in zona (la linea azzurra che parte da piazza Commendator Brignone). Infine, portate bevande e cibo se avete intenzione di fermarvi tutto il giorno e indossate scarpe comode per la discesa verso la spiaggia.

La spiaggia dei Conigli di Lampedusa si trova nella parte sud ovest dell’isola di Lampedusa e non è solo un posto incantevole o una bellissima spiaggia, ma addirittura la spiaggia più bella del Mondo (è stata eletta “spiaggia più bella del mondo” dagli utenti del sito TripAdvisor nell’ambito dei Premi Travellers’ Choice).

Si tratta di un’autentica meraviglia della natura, uno scenario da sogno con una incredibile fauna marina e un’acqua la cui limpidezza e le cui sfumature azzurre attraggono visitatori e turisti da tutto il mondo.

Al centro dell’ampia baia si trova L’Isola dei Conigli, si tratta di un piccolo isolotto. Tutta la baia dell’Isola dei Conigli è parte della “Riserva Naturale dell’Isola di Lampedusa” ed è quindi fortemente protetta. È possibile accedervi solo nelle ore diurne, questo per salvaguardare la nidificazione delle tartarughe marine (che di solito avviene di notte).

Contrariamente a quanto si può immaginare di conigli non vi è alcuna traccia, invece, è molto più facile incontrare esemplari di tartaruga Caretta Caretta, difatti quest’isolotto è uno dei luoghi scelti da questa tartaruga per la deposizione delle uova.

L’origine del nome della baia è controversa. Il nome “Rabit Island” si legge per la prima volta in una carta dell’ammiraglio Smith (1824). Nelle cartografie successive tale toponimo venne impropriamente tradotto dall’inglese con la parola Rabbit (in inglese “coniglio”), appare più verosimile la sua derivazione dal termine arabo “Rabit”, che può essere tradotto come legame (che collega, che si lega) suggerendo un riferimento alla lingua di terra che si forma di rado tra l’isolotto e la costa.

Secondo un’altra versione, l’origine del nome “Isola dei Conigli” è dovuta al fatto che parecchi anni fa, una colonia di conigli raggiunse l’isolotto, proprio nel momento in cui esso era collegato alla terraferma. Quando il collegamento di terra venne coperto dalle acque del mare, i conigli rimasero intrappolati sull’isolotto e si riprodussero, divenendo così numerosi tanto da far battezzare il luogo “Isola dei Conigli”.

Poco prima di arrivare sulla spiaggia dell’Isola dei Conigli, quasi nascosta in una valle proprio nel mezzo della baia, si incontra quella che fu la villa del cantante Domenico Modugno. Egli era talmente innamorato di questo luogo al punto di trascorrervi i suoi ultimi giorni di vita.

Lampedusa è una destinazione che offre molte spiagge e calette suggestive. Oltre alla rinomata Spiaggia Dei Conigli, ci sono tante altre spiagge affascinanti

Sei iscritto su Facebook?

Metti Like alla nostra Pagina per rimanere costantemente aggiornato su Promozioni, News e Offerte di Appartamenti e Ville in Affitto a Lampedusa!

Condividi con: