Stai cercando informazioni per la tua vacanza nell'isola di Lampedusa?

Se desideri trascorrere la tua vacanza nell’isola di Lampedusa in questo breve articolo ti aiuteremo a scoprire tutte le bellezze di quest’isola incontaminata ricca di tesori ambientali e dei sapori tipici del mediterraneo.

Lampedusa, è l’isola più a sud d’Europa, una terra incontaminata che racchiude caratteristiche ambientali e biodiversità di due continenti molto diversi tra loro, a Lampedusa Africa ed Europa si incontrano e si mescolano tra loro dando vita a paesaggi spettacolari, natura selvaggia, mare cristallino… sapori unici.

Mare, Spiagge e magici Fondali

L’intera isola è circondata da cale con meravigliose spiagge sabbiose. Per visitare l’isola consigliamo di noleggiare un mezzo di trasporto scooter o auto, in questo modo sarà più semplice spostarsi all’interno dell’isola. Lampedusa è circondata da cale, tutte da visitare e molto suggestive come Cala Pisana che presenta ai suoi visitatori un mare turchese trasparente e cristallino. Non da meno sono Cala Greca e la bellissima Cala Francese che, ricca di vegetazione marina è il posto ideale per gli amanti dello snorkeling. La famosa e molto frequentata spiaggia della Guitgia, la spiaggia di Cala Madonna, Cala Croce con il suo mare turchese che cambia colore a seconda dei riflessi del sole. Cala Pulcino con le sue meravigliose ed affascinantstetson straw cowboy hats amazon die beste wasserpistole der welt mi box s update rosenthal landscape اساور مونت بلانك الاصليه rochie plaja tricotata cu gauri bej adidas solar boost sizing écharpe en tricot pour bébé black stetson hat sandalias adidas rojas hombre quest salomon cochecitos jane adidas shoes new design amazon die beste wasserpistole der welt best jordans i grotte. La spiaggia dei conigli dove ogni anno la tartaruga caretta caretta depone le sue uova, un luogo che il cantante Domenico Modugno (innamorato di quest’isola) chiamava “La Piscina di Dio. L’isola dei conigli che ha vinto anche il premio come spiaggia più bella del mondo, si trova all’interno della riserva naturale ed è raggiungibile solo a piedi.

Mare, Spiagge e magici Fondali

Giro dell'Isola in Barca

Come abbiamo già detto l’intera isola di Lampedusa è circondata da Calemagnifiche spiagge sabbiose, alcune delle quali sono raggiungibili esclusivamente via mare. Se desideri visitare l’isola di lampedusa non puoi mancare il giro dell’isola in barca. Un vero spettacolo ed un’esperienza unica nel suo genere.

Si parte la mattina e si pranza a bordo, durante la giornata è possibile fare il bagno nelle acque cristalline di Lampedusa e prendere il sole in barca, il rientro è previsto per il pomeriggio.

In alcuni periodi è possibile avvistare anche balenottere e le tartarughe Caretta Caretta che depone le sue uova qui a Lampedusa nella Spiaggia dei Conigli.

Un’esperienza unica da raccontare ai vostri amici.

Giro in Barca

Diving & Snorkeling a Lampedusa

Se sei un amante del Diving e dello Snorkeling allora Lampedusa è il posto ideale per te. Il mare ed i fondali di Lampedusa offrono spettacoli affascinanti ed imperdibili.

L’Isola di Lampedusa, come già detto più volte, è l’ultimo lembo di terra italiana a sud dello Stivale. E’ un territorio dove due continenti si incontrano e si fondono l’uno con l’altro, dando vita a paesaggi naturali unici al mondo. Un vero paradiso per tutti gli appassionati di Diving e Snorkeling. Se non sei esperto di Diving e Snorkeling lo staff del centro diving ti illustrerà come utilizzare al meglio l’attrezzatura. Ti fornirà pratici consigli su come vivere al meglio questa esperienza fantastica a contatto con la natura.

Il centro Diving organizza corsi su immersioni il primo respiro subacqueo in sicurezza, in una cala naturale, come Cala Pisana o la Tabaccara, nel cristallino mare di Lampedusa e sotto la supervisione di un istruttore.

Diving e Snorkeling

La riserva naturale di Lampedusa. Tartarughe e Delfini

Tra le specie simbolo che testimoniano la ricca biodiversità dell’isola di Lampedusa, le più conosciute sono senza dubbio la tartaruga Caretta Caretta ed il delfino comune.

Nell’isola è stato fondato dal WWF il Centro di Recupero Tartarughe MarineQuesto centro, dotato di una piccola sala veterinaria, cura e rimette in mare ogni anno più di centinaia di esemplari di caretta caretta. Il centro coordina la liberazione delle tartarughe, non è un evento stabilito in una data precisa. In pratica, quando un gruppo di tartarughe è pronto per tornare in mare, il WWF organizza un pomeriggio in cui i volontari invitano tutti i turisti per la liberazione delle tartarughe. Un momento di grande emozione.

Anche per i delfini esiste il centro di ricerca delfini a Lampedusa. E’ possibile partecipare ad una serie di incontri tematici organizzati dal centro, al fine di conoscere e salvaguardare i delfini. Sono organizzate delle escursioni in gommone per fotografare e filmare i delfini intorno all’isola nel loro ambiente naturale.

Riserva Naturale di Lampedusa

Tramonto sulla spiaggia con aperitivo al Tunèz Lounge Bar

La sera l’appuntamento da non perdere è l’aperitivo al Tunèz Lounge Bar di Lampedusa. Il locale si trova proprio sulla spiaggia di Cala Croce ed è famoso, oltre che per l’ottima cucina e gli aperitivi, anche per lo spettacolo unico dei tramonti sulla spiaggia.

Il Tunèz è disponibile per: Pranzo, Colazione, Cena, Brunch, Bevande, Aperitivi e Cocktail. Un posto assolutamente da visitare per chi intende trascorrere una vacanza nell’isola di Lampedusa.

Il Tunèz nell’arco della giornata mette a disposizione un servizio di bar e ristorante con panini e piatti di mare preparati con prodotti di qualità e tipici dell’isola.

Tramonto e Tunez Bar

Pesce fresco e altre delizie. Lampedusa a tavola

Fino ad ora abbiamo parlato di spiagge, di mare, di sole e di riserve naturali. Non può certo mancare la cucina. Lampedusa infatti offre un’ampia scelta di piatti dal sapore mediterraneo. Ovviamente la materia prima è il pesce. I piatti da gustare sono molteplici, tra i più famosi possiamo elencare: spaghetti agli scampi e bottarga, ravioli con ripieno bianco di merluzzo, il tipico cous cous di cernia, Pasta con Sarde, Linguine ai Frutti di Mare.

Tra i secondi il piatto forte è il pesce alla lampedusana, Calamari alla Griglia, Dentice alla Lampedusana. Quest’ultimo “Il Dentice alla Lampedusana” si prepara cuocendo il pesce al forno, successivamente si condisce con una marinata realizzata con Pomodorino, Capperi locali o Linosani ed un pizzico di sale e pepe. Nell’isola ci sono molti ristoranti specialmente nella zona del Porto dove è possibile gustare piatti tipici tutti a base di pesce.

Pesce Fresco e altre delizie. Lampedusa a Tavola

Se desideri prenotare la tua vacanza nell'isola di Lampedusa contattaci e ti fonriremo tutte le informazioni su alloggi e disponibilità per case vacanza, villette e appartamenti.

Condividi con: